venerdì 3 dicembre 2010

Un karma pesante

Io ho karma pesante. E' il titolo dell'ultimo libro di Daria Bignardi e mi ha colpito subito perchè mi ci sono identificata. Chi ha un karma pesante è una persona un poco cervellotica, alla continua ricerca di se stessa e della propria identità. E con il karma pesante ci si nasce, non è che sia una cosa che uno acquisisce negli anni. Negli anni, semmai, acquisisci la consapevolezza di averlo...ma è ormai troppo tardi. E così mi ricordo di quando era bambina. Una bambina normale, sorridente, serena, amata e amabile. Eppure mi ricordo benissimo di quanto mi sforzassi per esserlo. Per essere "come si doveva essere", per assomigliare alle persone "giuste", alle amiche più carine, più simpatiche, più apprezzate. Mi ricordo degli sforzi per...omologarmi. Come se a mostrare la mia diversità peccassi di presunzione e soprattutto rischiassi di non piacere. Non sempre piace quello che è diverso. La normalità è molto più rasserenante. Non lo so ancora se con gli anni sono riuscita a mostrare un poco di più di "me", di quella vera. Non lo so ancora proprio perchè ho un karma pesante e quindi ancora mi interrogo su me stessa e su come sono.

Però oggi guardando la mia bambina che si addormentava finalmente dopo ore di lunghi pianti per il disturbo dei dentini, le ho sussurrato all'orecchio "tu bambina, non avere paura di essere chi sei, perchè la mamma ti amerà comunque. Anche se la tieni sveglia la notte, ora per i denti, domani perchè non torni in orario, la mamma ha una sola missione: farti crescere con la fiducia necessaria in te stessa affinchè tu possa sempre mostrarti per come sei". Gliel'ho proprio detto, a rischio di svegliarla!! Dopo tutta la fatica che ho fatto per addormentarla! Però ormai gliel'ho promesso e non si puo' venir meno. A dire il vero mi ero ripromessa anche di non dire mai a mia figlia cosa fare e non fare della sua vita. Però ormai mi è venuto..ora ci rimuginerò su per un po'...ma...come vi dicevo io...ho un karma pesante.

PS: e ora chi glielo dice alla Sofi che dopo tutta la fatica che sta facendo per mettere i denti..un giorno le cadranno??